L’Associazione Culturale Filonide

La cultura vien dal mare
Valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale della città dei due mari


Visualizza le Strutture di Filonide in una mappa di dimensioni maggiori

logofilonidenuovo

ipogeoind

Mission

Il Centro Culturale Filonide Taranto è una associazione no profit che si propone di promuovere l’arte, la storia, la cultura in tutti i loro aspetti ponendo particolare attenzione al territorio di Taranto ed alle sue origini Magno Greche.

Attività

Gli associati sono accomunati da una forte sensibilità a tutto ciò che è tradizione ed innovazione con l’utilizzo di tutte le forme espressive classiche e delle nuove tecnologie.
La promozione e valorizzazione del territorio, dell’identità culturale, e dell’arte possono rappresentare un elemento fondante e trainante di sviluppo di ogni attività sociale ed economica.

Questi obiettivi vengono perseguiti dall’associazione fin dalla sua fondazione nel 2003, grazie a  un’idea del dott. Marcello Bellacicco, neuropsichiatra, della dott.ssa Ivana Marraffa, medico chirurgo, e di Roberto Bellacicco.

Cosa abbiamo realizzato

 Il Centro Culturale Filonide Taranto, ha progettato un’opera d’arte in ceramica realizzata dall’artista Silvana Galeone di 160 metri quadrati che narra la mitologia di Falanto, fondatore della città di Taranto e che fa bella mostra di se sul lungomare del borgo antico di Taranto.

Il mito di Falanto

Abbiamo realizzato alcuni importanti restauri come il restaurato la casa (FOTO) di residenza della Marchesa De Beaumont e del Principe Bonelli risalente al XVII sec.  e il restauro dell’ipogeo (FOTO) dello stesso palazzo esteso su 4 livelli per 700 metri quadrati sotto il livello stradale ove si possono ammirare le testimonianze della storia di Taranto sin dalla sua nascita geologica per passare al periodo magno greco, romano, bizantino e seicentesco.

L'Associazione culturale Filonide ha realizzato in qualità di editore, il libro dal titolo "Il mistero della Marchesa".
Il romanzo scritto a più mani da M. Bellacicco, A. Ferilli, M. Chirico, S. De Vitis, G. Mastronuzzi, attento alla dimensione psichica e onirica, ci fa viaggiare nel cuore sotterraneo della città vecchia di Taranto. Un volume da leggere, da consultare e da utilizzare anche come guida per le escursioni nel ventre della città dei due mari.

Copertina libro

In occasione della presentazione ufficiale del libro abbiamo realizzato anche il video promozionale che ripercorre le tappe fondafondamentali delle operazioni di restauro del palazzo della marchesa De Beaumont Bonelli

Una copia perfetta della statua di Persefone è stata realizzata da Filonide, il cui originale è esposto al museo di Berlino e che rappresenta una delle migliori produzioni artistiche della magna grecia.

Statua persefone

La promozione del territorio passa attraverso i mezzi di comunicazione e informazione, pertanto in questi anni ci siamo impegnati nella produzione di film riguardanti gli avvenimenti, la storia e le bellezze del territorio di Taranto i quali vengono trasmessi da numerose tv satellitari e non, come Ics Tv, The BlogTv, Puglia Channel e Telerama.

Abbiamo promosso e promuoviamo numerosi eventi di spessore sui temi della cultura e del patrimonio artistico e monumentale della città di Taranto.

Il Centro Culturale Filonide Taranto ha collaborato con numerose scuole ed enti culturali locali per la promozione della cultura e della storia tarantina.

Il Centro Culturale Filonide, per mezzo della sua organizzazione turistica, organizza visite guidate presso il palazzo de Beaumont Bonelli (sede dell’associazione) e in tutto il borgo antico e offre ai suoi soci l’opportunità di soggiornare presso il B&B Filonide Mare  sito presso la marina di Taranto.